loader

Design

//www.officinaarchitettura.it/wp-content/uploads/2020/10/Villa-Matilde-00.jpg

VILLA MATILDE

Allestimento di punto vendita e degustazione

Celloce (CE)

Siamo molto fieri di questo lavoro perché il fondatore di questa azienda ha il merito di aver fatto riscoprire uno dei vini più amati dagli Antichi Romani.

Grazie all'avvocato e produttore di vini napoletano Francesco Paolo Avallone è stata istituita una zona di produzione di vino DOC che si richiama alla tradizione, e al nome del Falerno antico, sotto il nome di Falerno del Massico.

Alla luce di quanto esposto, il progetto realizzato è stato pensato come un percorso museale dove i vini sono i veri protagonisti dell’esposizione.

//www.officinaarchitettura.it/wp-content/uploads/2020/10/linea-00-scaled.jpg

apparecchio d'illuminazione

linea lampada da tavolo

beidea CONCORSO PER MARTINI LIGHT

Linea è un apparecchio di illuminazione da tavolo con luce diretta a led studiato appositamente per le zone di lavoro o di studio.

Essa è dotata di uno snodo tra la base ed il corpo che permette una rotazione intorno all’asse verticale ed è munita di testa orientabile. Come la maggior parte delle lampade esistenti, è costituita da quattro elementi: la base, il fusto, la testa ed il comando ON/OFF. Tali elementi costitutivi, nella nostra, tendono a fondersi tra di loro: Il corpo lampada sorge dalla base nel punto più estremo possibile; nella versione ad aggancio scrivania, addirittura, le due parti si incontrano e si fondano secondo la stessa direzione. Il fusto, emerso dalla base, si piega ed incontra la testa snodabile lungo il suo asse. La testa, sempre costituita dal medesimo tubolare, contiene al suo interno le lampade a led. Sull’apice della testa è presente un sensore ottico che comanda l’accensione e due regolazioni di intensità luminosa.
La base è anche un comodo caricabatteria wireless smartphone.

La struttura della lampada è progettata per essere realizzata in lega di alluminio estruso. Le finiture disponibili dovrebbero essere: alluminio anodizzato-lucido, alluminio anodizzato-satinato e gamma PVD.

//www.officinaarchitettura.it/wp-content/uploads/2020/10/marlen-00.jpg

Allestimento Showroom

Marlen Pens Showroom

Polo della Qualità Marcianise Caserta (ITALY)

Il progetto prevede un punto vendita diretta ed una attigua sala riunione. La ditta Marlen Pens è una splendida realtà italiana. Piccola azienda di design del settore della penna da collezione conosciuta in tutto il mondo.

La prima sala è stata concepita come un astuccio prezioso per i loro prodotti. La seconda sala, dedicata alle riunioni con i distributori esteri, è caratterizzata da un grande tavolo riunione e arredato con un mobile contenitore di tutta la loro piccola ma preziosa collezione.

Per la stessa ditta, negli anni, abbiamo curato vari progetti di espositori e supporti espositivi.

//www.officinaarchitettura.it/wp-content/uploads/2020/10/Coscia-tav-2-alleggerita-scaled.jpg

Allestimento boutique

COSCIA&COSCIA

Via Mazzini 44, Caserta (ITALY)

Nella centralissima via dello shopping a Caserta, all’interno di un palazzo storico, in solo due ambienti, di cui solo il primo su strada, si è realizzato lo showroom Coscia per la vendita di abiti ed accessori femminili.

Il progetto in sé presentava un’obbiettiva difficoltà legata all’esiguità degli spazi a disposizione, necessità di quanti più spazi espositivi possibili, di deposito, di visibilità esterna, il tutto aggravato dalla volontà di non voler rinunciare al rapporto con la preesistenza, due ambienti in muratura entrambi con soffitti voltati.
Si è deciso, quindi, di operare per sovrapposizioni formali e funzionali che comunque lasciassero intravedere quella che era la struttura preesistente.
Le murature, dove possibile, sono state lasciate a vista; il soppalco, schermato da vetri laccati in cui sono stati incastonati dei monitor, realizzato per ricavare zone di stoccaggio, non solo non si appoggia alla struttura preesistente ma anche lascia libera alla vista l’antica volta; il sistema porta d’ingresso vetrina è stato concepito come una cornice di un quadro che lascia a vista la facciata dell’edificio.

L’allestimento interno è costituito da pannellature e piani interamente in acciaio e vetro laccato, i supporti ed i fissaggi sono realizzati con inserti metallici realizzati al tornio come accessori di lusso di un abito prezioso.

en_USEnglish